Peperoni ammollicati al forno

Peperoni ammollicati al forno
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    4
  • View
    25.616

I peperoni ammollicati al forno sono un contorno tipico della cucina siciliana e si preparano durante la stagione calda, quando questi ortaggi sono dolci, gustosi e profumati.
Si tratta di una ricetta molto semplice ma dal grande risultato. I peperoni vengono puliti, tagliati a listarelle e poi conditi con ingredienti mediterranei. Tra questi non può mancare la “muddica”, la mollica di pane, che si può utilizzare secca o, meglio ancora, fresca, quindi appena grattugiata dal pane un po’ raffermo. Ci sono poi olive, capperi, aglio, basilico e altre erbe a dare sapore e aromi che rendono il piatto davvero sfizioso.

Peperoni ammollicati al forno

I peperoni ammollicati al forno possono accompagnare secondi di carne o di pesce. Come antipasto faranno altrettanto gola, da mangiare insieme a crostini di pane, formaggi o i tipici sott’olio siciliani. Trattandosi di una pietanza ottima anche fredda, si possono cucinare con largo anticipo.
Oltre alla cottura in forno, l’alternativa di mettere tutto in padella è sempre valida. Si lasciano cuocere i peperoni con un po’ di olio e aglio, e sul finire si aggiungono gli altri ingredienti.
Come sempre, ognuno può aggiungere o togliere a questa ricetta, assecondando i propri gusti. Ad esempio, si possono unire dei pinoli o altra frutta secca, per dare una nota croccante; buona anche l’idea di accostare alla mollica il pecorino siciliano. Chi lo desidera può togliere l’aglio.

Prova anche queste proposte facili:
Peperoni marinati
Peperoni ripieni di carne al forno
Pasta con crema di peperoni e ricotta

Tante altre idee sono sempre a vostra disposizione sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto inoltre sui principali social per stare insieme nelle dirette; potrete postare le foto dei vostri piatti sui gruppi Facebook, e scambiare ricette con gli altri utenti.
Adesso vi lascio al video della preparazione dei peperoni ammollicati al forno, e subito dopo alla descrizione dei passaggi. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Peperoni ammollicati al forno

    Lavate i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Tagliateli in due nel senso della lunghezza, eliminate il picciolo, i semini interni e le parti bianche. In ultimo tagliateli a listarelle di circa 1 cm. Potete già disporli su una teglia coperta da carta forno.

    Step 2
    Peperoni ammollicati al forno

    Adesso distribuite sui peperoni sale quanto basta, pepe nero macinato, un po’ di origano, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, qualche manciata di mollica di pane, l’aglio a fettine, i capperi e le olive. (se dovete preparare in casa la mollica, potete tritarla in un mixer insieme all’aglio e al basilico, sarà molto più profumata) Non vi resta che irrorare il tutto con un po’ di olio di oliva e poi mescolare con le mani per amalgamare i sapori. Allargate nuovamente bene per cuocere i peperoni in maniera uniforme e mettete la teglia in forno già caldo, in modalità statica a 200° per circa 30 minuti. Per un effetto leggermente croccante potete azionare il grill gli ultimi 5 minuti.

    Step 3
    Peperoni ammollicati al forno

    I vostri peperoni ammollicati al forno saranno pronti quando risultano morbidi e ricoperti da una mollica dorata. Serviteli caldi o freddi, completando con altro basilico fresco. Se non li consumate subito, possono stare in frigorifero fino a due giorni, in un contenitore ermetico.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!